“Nella costruzione di un settore giovanile, una parte importante del lavoro è far partecipare le giovani a tornei nazionali e internazionali in trasferta. E cosí, come accaduto per le Under 13 con il preziosissimo lavoro del nostro dirigente Simone per organizzare la trasferta a Firenze, anche per le Under 14 abbiamo cercato un torneo insieme alla nostra società. Grazie al grandissimo lavoro e aiuto della nostra dirigente Giulia, abbiamo partecipato al torneo a Sansepolcro (AR), per tre giorni di gare intense
Per loro è stato il primo torneo e la prima trasferta, quindi un’occasione per capire come una squadra affronta questo tipo di impegno: la sveglia presto, il rispetto degli orari, i comportamenti in campo e fuori che sono valsi i complimenti dell’organizzazione delle altre partecipanti.
Dopo il debutto vittorioso con Aprilia del primo giorno, ci siamo immersi nel verde del nostro B&B, all’indomani sveglia alle 5:50, colazione alle 06:30 e arrivo al campo alle 07:15 per iniziare la prima delle tre partite alle 08:15 vs Sansepolcro. Una partita combattuta all’inizio, con un vantaggio delle nostre avversarie oltre le dieci lunghezze ed il recupero delle nostre ragazze, che senza aver mai mollato hanno rimontato e perso solo di misura in un finale punto a punto.
Vincendo le due partite successive, con Foligno ed Assisi, ci siamo guadagnate la finale per il 1° posto, in programma il giorno dopo a metà mattinata, ancora con Sansepolcro.
Il bel palazzetto gremito (altra situazione nuova per le nostre ragazze), con diversi spettatori a sostenerci, è il campo di gioco scelto per la finale: stavolta la partita è punto a punto dall’inizio alla fine, senza tregua. Le nostre ragazze tengono testa, lottano perché vogliono la vittoria e si buttano su ogni pallone.
Riusciamo ad andare in vantaggio di un punto a circa 14 secondi dalla fine, la squadra di casa va in attacco, noi riusciamo a difendere ed anche a prendere il rimbalzo, ma per una situazione sfortunata perdiamo il controllo della palla, che finisce in mani avversarie, che vincono la partita con un tiro forzato allo scadere.
Complimenti a Sansepolcro per la vittoria, ma altrettanto brave le nostre ragazze, che meritavano il primo posto per i progressi messi in mostra nei tre giorni di torneo. Un’esperienza vissuta tutta d’un fiato, che ci farà credere sempre più in noi stesse e nelle nostre potenzialità”