Bel colpo delle nostre ragazze, che passano anche al PalaSojourner di Rieti ottenendo una vittoria importantissima sotto vari aspetti. Le gialloblù bissano il successo dell’andata, portandosi su un 2-0 negli scontri diretti molto importante perché maturato proprio sulle più immediate inseguitrici al quarto posto (ora a -4 pur con una partita in meno), oltre che conquistare con quattro partite d’anticipo la qualificazione ai playoff di Serie B per il secondo anno consecutivo.
Senza Santulli, ma nuovamente con Camilla Tennenini in campo oltre alla seconda presenza stagionale di Sara Innocenzi, le ragazze di Giuseppe Delia e Carlo Fontanelli conquistano una vittoria significativa perché costruita sulla difesa e tirando col 56% da due su un parquet dove non più tardi di due settimane fa era caduta la seconda della classe San Raffaele. Proprio Grattarola e compagne saranno ospiti sabato prossimo nel big-match del Santa Maria, con l’obiettivo di riscattare la beffarda sconfitta di un girone fa, dopo trentacinque minuti passati a condurre.
SPORTHUB Rieti – Esquilino Basketball 44-55 (10-16; 22-30; 36-43)
NPC: Chiarella 16, Orsini 6, Stoyanova 2, Tolardo 7, D’Antoni 4, Ilari , Basile 9, Mazzullo, Graziani, Di Carlo, Ciancarelli, Pasquetti. All. Matteucci
Esquilino: Giorgi 10, Tomassoni 8, Piacentini 14, Nisticò 2, Donadio 8, Tennenini 2, Innocenzi 11. NE: Bisogni, Nonno e Marasà. All. Delia, Ass. Fontanelli
Arbitri: Coda e Iantosca
Arrivano segnali positivi anche dalle due gare giovanili in rosa del weekend. Le Under 13 tornano a vincere, prevalendo su Virtus Albano – Pavona anche nella partita di ritorno (44-19), mentre arriva una prevedibile sconfitta per le Under 14, battute 77-21 sul parquet del fortissimo Basket Roma. Non mancano, tuttavia, i segnali positivi per le ragazze di Carlo Fontanelli, in grado di contenere entro le dieci lunghezze lo scarto nel primo tempo ed andare a bersaglio tre volte dall’arco, salvo poi dover cedere fisiologicamente alla superiorità delle avversarie.