Successo dell’Under 13 femminile nel torneo triangolare disputato con Florence Basket e Pistoia Basket sabato 27 maggio, nel palazzetto San Marcellino di Firenze. La vittoria della squadra di coach Rubinetti è arrivata grazie alla forza del collettivo, al termine di due partite ad alto tasso agonistico decise entrambe nei secondi finali di gioco.
Nella prima, conclusa sul punteggio di 33-30, Florence Basket ha preso subito il largo approfittando della partenza al rallentatore dell’Esquilino, che nel momento di massima difficoltà ha avuto però il merito di stringere i denti, limitando il distacco a una manciata di punti. Dopo l’11-6 del primo quarto e il 19-14 del secondo, la svolta è arrivata nell’ultima frazione di gioco, iniziata con un deficit di sette lunghezze, sul punteggio di 26-19 per la squadra di casa. Con un parziale di 14-4 l’Esquilino, infatti, è riuscito a effettuare il sorpasso decisivo quando mancava poco più di un minuto alla sirena finale, difendendo strenuamente il vantaggio appena conquistato negli ultimi concitati secondi di gara.
Più altalenante l’andamento del punteggio della seconda partita contro Pistoia Basket. Sull’onda dell’entusiasmo della vittoria con Florence Basket, le ragazze di coach Rubinetti hanno premuto subito il piede sull’acceleratore, chiudendo il primo quarto in vantaggio per 8-6 e mantenendo la testa avanti anche nel secondo (16-15). Alla ripresa del gioco dopo la pausa lunga, Pistoia ha messo la freccia, terminando il terzo quarto con un canestro in più (22-20). Anche in questo caso, però, con un grande sforzo di squadra l’Esquilino è riuscito a restare aggrappato alla partita e nelle fasi finali dell’ultima decisiva frazione di gioco ha effettuato il controsorpasso, chiudendo avanti per 31 a 29.
U13/F Esquilino Basketball – Florence Basket 33-30 (6-11; 14-19; 19-26)
Esquilino: Razzano, Ramella 9, Simoni 2, Capocci, Pommier 4, Ricciardi, Maliglig 2, Juhar 10, Reis Dos Santos 2, Pignocco, Franco, Morrissey 2, Celata 2. All. Rubinetti
U13/F Esquilino Basketball – Pistoia Basket 31-29 (8-6; 16-15; 20-22)
Esquilino: Razzano, Ramella 15, Simoni 8, Capocci, Pommier 4, Ricciardi, Maliglig, Juhar, Reis Dos Santos, Pignocco 2, Franco, Morrissey 2, Celata. All. Rubinetti