Il doppio impegno casalingo con Smit e Bull Basket, chiuso rispettivamente con una sconfitta ed una vittoria, mette definitivamente fine al campionato delle nostre Under 14. Il positivo cammino delle ragazze allenate dalla coppia di coach Rubinetti – Fontanelli parla di un quinto posto assoluto in regione, maturato grazie ad un bilancio in perfetta parità, frutto di nove vittorie ed altrettante sconfitte.
Così il coach gialloblù Lorenzo Rubinetti ha commentato il percorso di questo gruppo:
“Per noi è importante giocare confrontandoci con squadre che ci impegnano e che sono più avanti di noi in questo momento, questo ci permette di crescere e capire i nostri evidenti miglioramenti da fine agosto ad oggi, e cosa dobbiamo fare per ridurre il ‘gap’.
Sicuramente la partita con la Smit sarebbe stata costantemente in equilibrio, e questo va a grande merito delle ragazze, se non fosse stato per il 2° quarto dove c’è stato il ‘break’ decisivo a favore delle avversarie. Gli altri quarti li abbiamo giocati con grande equilibri, Le ragazze si stanno impegnando tantissimo e non mi stancherò mai di dirlo.
La vera differenza, al momento, che si nota con le squadre che ci sono avanti in classifica, è che dobbiamo acquisire una migliore coordinazione generale di base, una reattività superiore rispetto alle variazioni del gioco e aumentare la forza ed esplosività, tutte cose che si migliorano soprattutto attraverso una costante preparazione fisica: in funzione di questo, migliorerà anche la parte tecnica, altrimenti non si eliminerà il suddetto gap. Abbiamo chiuso il campionato con la vittoria sulla Bull Basket, ma non ci fermeremo sicuramente perché ci alleneremo e faremo partite/tornei fino a fine luglio”.
U14/F Esquilino Basketball – Smit Roma Centro 33-52 (5-8; 9-22; 24-35)
Esquilino Basketball: Ferretti, Sforza, Nardese 9, Ansuini 2, Fabbri 3, Massafra 11, Lacagnina 2, Cerreto 4, Trulli, Focone 2, Di Giacinto. All. Rubinetti
U14/F Esquilino Basketball – Bull Basket 50-35 (14-7; 26-12; 32-26)
Esquilino: Ferretti 2, Sforza, Nardese 17, Ansuini 2, Fabbri 4, Massafra, Lacagnina 5, Cerreto 10, Trulli 3, Focone 7, DI Giacinto. All. Rubinetti, Acc. Menchinelli