Cominciamo dalle conferme.
Lorenzo Rubinetti, confermatissimo direttore tecnico del settore giovanile femminile di Esquilino Basketball guiderà anche la nostra prima squadra. pronta a dare battaglia nelle zone alte della classifica del campionato di serie B! Al suo fianco, Nicola Conterosito, sempre più punto di forza del progetto di crescita delle nostre under, ed Eleonora Piacentini che, oltre a dare una mano a Lorenzo e Nicola con i gruppi under sarà responsabile del nostro sempre più florido settore minibasket femminile.
Per il settore maschile, confermatissimo Mario Fabrizio alla guida dei nostri 2010, pronti ad affrontare il campionato Elite di categoria dopo l’ottimo risultato nel campionato U13 Gold dello scorso anno, e dei nostri ragazzi del 2005 e 2006 che affronteranno le insidie del campionato U19 Gold. Altra conferma importante è quella di Davide Pizzardi che entrerà a tempo pieno nel nostro staff tecnico e sarà anche il responsabile del nuovo progetto ‘preparazione atletica’ che partirà dalla prossima stagione sportiva.
Sarà invece Corrado Innocenti, allenatore di punta della pallacanestro capitolina, a guidare i nostri 2011 nel campionato under 13 Elite, i 2012 nel torneo esordienti ed infine i 2007-08 e 09 che affronteranno i campionati under 16 CSI nonché 15 e 17 d’eccellenza FIP. Corrado, che è stato capo allenatore in C-Gold nel 22-23, in A2 femminile nel 2018-19 e ha guidato da capo allenatore numerose squadre giovanili di eccellenza, ha sposato con entusiasmo il progetto di Esquilino Basketball. Corrado raccoglie l’eredità di, rispettivamente, Carlo Fontanelli e Giuseppe Delia.
Carlo – che oltre ad essere stato un anello fondamentale del settore femminile, lo scorso anno ha guidato magistralmente i nostri 2011 e 2012, con un salto di qualità tecnico e umano di grande spessore – ha accettato un’importante offerta nella sua Firenze, proprio alla guida della serie B e dell’under 17 femminile della Florence Basket. A Carlo, che continuerà comunque a far parte del nostro staff dandoci una mano nei giorni in cui sarà a Roma, i nostri migliori auguri per la nuova avventura con la certezza che si tratterà solo di un arrivederci a presto.
Altro ‘arrivederci a presto’ è quello con Giuseppe Delia. Giuseppe, che ha portato la nostra serie B femminile ai vertici della categoria e i nostri ragazzi a competere da protagonisti nei campionati Elite e di Eccellenza, ha ricevuto un’offerta importante che lo vedrà nello staff tecnico della nuova squadra romana che il prossimo anno parteciperà al campionato di serie A1 femminile. Anche a Giuseppe vanno i nostri migliori auguri per la nuova avventura.