Coach Rubinetti: “Ogni partita sarà incerta, con Albano brave a meritare la vittoria”
Match di cartello al Santa Maria. Nella 5^ d’andata del campionato di Serie B – domani ore 20.00 – l’Esquilino, imbattuto in testa alla classifica al pari di San Raffaele ed Elite – riceve la visita di Club Basket Frascati, che ha fatto compagnia al terzetto di vertice fino ad una settimana fa, quando è stata sconfitta a domicilio dalle Ants Viterbo (58-64). Un risultato forse sorprendente, alla luce di quello che era stato il cammino delle ragazze di coach Monetti, in grado di espugnare Aprilia di misura (65-68) all’esordio e centrare due vittorie convincenti e con scarti superiori ai 20 punti con Team Up e ad Albano.
Si alza ulteriormente, dunque, il grado di complessità del cammino gialloblù, chiamato ad un’ulteriore dimostrazione rispetto a quanto già fatto vedere finora: ”Come previsto – e come sarà per tutta la stagione – anche l’ultima partita interna giocata con Albano ha confermato l’incertezza di questo campionato, in cui ogni partita va giocata come una finale, accettando i momenti in cui le situazioni in campo riescono meno e resistendo fino all’ultimo secondo, cercando di portare a casa le vittorie con tutta la nostra determinazione”, è il commento di coach Lorenzo Rubinetti alla vigilia della sfida di domani.
“Pur con alcune difficoltà che ci stiamo portando dietro dall’inizio del campionato, ma senza che mai qualcuno si sia pianto addosso, le ragazze anche questa volta hanno saputo resistere e capito dove dover migliorare, spingendo a fondo nell’ultimo quarto per conseguire il meritato risultato finale”.
La partita della Serie B è stata anticipata, a campi invertiti, dall’omologo match giocato dalle due squadre Under 19 e vinto dalle frascatane 75-33 (Tagliente 10, Nonno 8, Bisogni 7, Muzzi 4, Baldoni 2, Battaglini 2), ad apertura del massimo campionato giovanile regionale. Valentina Bisogni e compagne sono inserite nel girone B, al cui termine, dopo i canonici gironi d’andata e ritorno, le prime due di ciascun raggruppamento si qualificheranno per una Final Four utile a definire i piazzamenti in vista della fase nazionale, cui accederanno le prime due.
“Abbiamo voglia di misurarci in questo campionato per metterci alla prova nei momenti di difficoltà e sarà un ulteriore modo per capire che solo attraverso un allenamento costante è possibile salire di livello”, ha concluso la sua analisi il coach gialloblù.