Comincia questa sera con palla a due alle ore 20.00 al Santa Maria la seconda fase del campionato Under 18 CSI. I ragazzi di Mario Fabrizio ed Eleonora Piacentini, dopo un inizio al rallentatore e tre sconfitte nelle prime tre gare, hanno sensibilmente cambiato marcia dopo le vacanze di Natale, inanellando una striscia aperta di nove vittorie consecutive, che ha permesso ai gialloblù, complici anche un paio di inattesi passi falsi di Roma Eur, di conquistare la vetta della classifica nel girone A.
Oggi l’avvio di un gironcino a quattro squadre con gare di andata e ritorno, in cui Trulli e compagni ritroveranno Aprilia, già affrontata – con una vittoria a testa a campi invertiti – nella prima fase, oltre alla Virtus Capranica e alla Libertas 2008 Roma: le prime due si qualificheranno per le semifinali.
“Abbiamo chiuso inaspettatamente al primo posto un campionato iniziato in salita e di un livello comunque competitivo, che abbiamo saputo raddrizzare strada facendo col lavoro in palestra ed una serie di risultati positivi. I ragazzi hanno saputo assimilare ormai tutti i concetti di gioco che abbiamo provato ad inserire, incluse alcune varianti adottate nelle ultime settimane, ma serviranno lo stesso attenzione e concentrazione ai dettagli e alle piccole cose per provare ad andare ancora avanti in questa competizione”, ha commentato coach Fabrizio alla vigilia della partita di stasera.
Alle 20.45 sul parquet del PalaRinaldi torna in campo anche la nostra Serie B femminile, per la gara 2 delle semifinali playoff sul parquet dell’imbattuta Basket Roma. I due precedenti in stagione e la larga vittoria ospite di sabato scorso (36-69) lasciano poco margine all’immaginazione, ma in ogni caso Valeria Giorgi e compagne vorranno onorare come sempre fino in fondo l’impegno in una stagione che è già storica per aver portato l’Esquilino per la prima volta tra le migliori quattro squadre della Serie B.
Nel pomeriggio, alle 16.15, si chiude anche il campionato Under 15 d’Eccellenza. Già certa di un onorevole settimo posto, la squadra gialloblù chiude le sue fatiche stagionali sul parquet di DBS Roma.
Poco da fare, nel match di ieri, per l’Under 14 Elite, uscita sconfitta 77-42 sul campo della Real Sebastiani Rieti.
Il programma completo delle gare di oggi
Ore 16.15 U15Ecc/M Colle La Salle, Via dell’Imbrecciato 181 DBS Roma – Esquilino Basketball
Ore 20.00 U18 CSI/M Santa Maria Esquilino Basketball – Rainbow
Ore 20.45 B/F Semifinale Gara 2 PalaRinaldi Viale Kant 305 Basket Roma – Esquilino Basketball