Sfuma negli ultimi cinque minuti di partita la speranza dell’Esquilino di fare l’impresa sul campo della capolista imbattuta San Raffaele, mettendo fine ad una striscia senza sconfitte che durava da tre partite. Più volte in vantaggio anche ai limiti della doppia cifra, alle gialloblù – sempre senza Minichino ed Innocenzi – manca più volte di innestare il colpo del ko, peccando di fretta e lucidità proprio nei possessi che avrebbero permesso probabilmente di chiudere positivamente la sfida. Una volta attaccate alla partita, le padrone di casa hanno avuto più energia fisica e soprattutto mentale per approcciare allo sprint finale, nel quale è maturato praticamente per intero un -13 finale molto punitivo per quanto visto per almeno 35 minuti.
“L’amarezza ed il dispiacere nascono dall’aver concesso a San Raffaele i canestri proprio su quel paio di situazioni che sapevamo e su cui avevamo lavorato in settimana. Non voglio credere sia una mancanza d’impegno, né carenza tecnico – tattica di atlete che giocano da anni a questo livello, la verità è che a differenza dello scorso anno, al di là di infortuni e situazioni lavorative che ci hanno privato di alcuni elementi, ci stiamo allenando male ed in un clima quasi amatoriale/dilettantistico e non competitivo che parte da alcune senior e si trasferisce e a tutte le under, anziché ringraziare la società per dare loro l’opportunità di partecipare ad un campionato senior di questo livello. Si saltano allenamenti per cause troppo banali, in una sorta di lassismo che soprattutto per le assenze non ci permette di compiere degli step in avanti che invece avevamo previsto nella nostra programmazione tecnica, come se fossimo ancora indietro di un mese Continueremo tuttavia a lavorare, secondo le nostre possibilità, soprattutto sulla difesa perché, come accaduto ieri, subire sistematicamente canestro vanifica anche le buone cose fatte vedere in attacco, non permettendoci di correre in contropiede e transizione così come da nostre caratteristiche”, ha commentato coach Delia a margine della sfida.
B/F: San Raffaele – Esquilino Basket 68-55
San Raffaele Bk: Gai 7, Grattarola 15, Ciaccioni 14, De Angelis ne, Garau 2, Magistri 8, Ottaviani ne, Meskhi 2, Ingiosi 3, Andreassi ne, Barbieri 17, Paragallo. All. Ciccalotti, Ass. All. Giuffrè, Prep. Fisico Santangelo.
Esquilino Bkball: Giorgi 8, Piacentini 14, Nisticó 2, Donadio 4, Muzzi, Nonno, Mancini 2, Escobar ne, Tennenini 7, Santulli 18. All. Delia, Ass. Fontanelli
Arbitri: Dinoi e Prundaru