Le ragazze dei coach Conterosito e Piacentini inserite nel girone A Elite
Scatta subito con l’affascinante sfida casalinga con il Basket Roma il nuovo campionato Under 15 Elite femminile dell’Esquilino. La scelta della società, ampiamente condivisa con lo staff tecnico, è stata per l’iscrizione al massimo livello regionale, che consentirà alle gialloblù di confrontarsi con le migliori squadre provenienti dal resto del Lazio.
Del girone A Elite, insieme all’Esquilino, fanno parte anche Pallacanestro Talea, San Raffaele, Club Basket Frascati, Willie Basket Rieti e appunto Basket Roma, con esordio previsto a Via dei Sabelli domenica alle 11.45 contro queste ultime.
La prima fase si concluderà il 22 Dicembre sul campo di Talea e vedrà le prime quattro classificate essere ammesse al girone successivo con in palio l’accesso alle fasi interregionali. Oltre al girone B Elite, che vede ai nastri di partenza cinque squadre, c’è poi un girone C regionale con il quale si incroceranno le squadre risultate estromesse dai giochi – qualificazione alla fase successiva.
“Ci aspetta un anno impegnativo e ce ne siamo già resi conto da un’amichevole sul campo della Smit (cui fa riferimento la foto del roster), ma abbiamo optato per una scelta ponderata che ci farà sicuramente crescere e confrontare con le migliori realtà della regione – esordisce coach Nicola Conterosito, che guiderà la squadra insieme ad Eleonora Piacentini – la scelta più giusta per la crescita ed il processo di responsabilizzazione di un gruppo che può avere davvero ampi margini di miglioramento”.
Una prospettiva certamente verosimile, alla luce anche delle cinque convocazioni che le atlete gialloblù (Diana Ramella, Marta Di Giacinto, Laura Pignocco, Marta Pommier e Mehra Juwar) hanno ricevuto per partecipare al raduno FIP di Anagni, destinato alle atlete dell’annata 2010 più interessanti del panorama cestistico laziale.
“Abbiamo subito una partita difficile con Basket Roma, ma il nostro obiettivo resta quello di giocare il più possibile e migliorarci dal punto di vista tecnico, collettivo e delle letture in campo – prosegue il tecnico gialloblù – ovviamente c’è anche il risultato e noi daremo tutto per poter entrare nelle prime quattro e qualificarci alla fase successiva, altrimenti resterà di certo il bagaglio d’esperienza acquisito in queste prime dieci partite da mettere a frutto nella successiva seconda parte di stagione con le avversarie provenienti dal girone regionale”.