B/F Esquilino Basketball – Smit Roma Centro 53-48 (11-15; 24-24; 35-40)
Esquilino: Cherubini, Giorgi 6, Piacentini 16, Nisticò, Zavagnini 8, Innocenzi 21, Nonno ne, Baldoni ne, Bisogni ne, Muzzi, Belisario 2. All. Innocenti, Ass. Celenza
Smit Roma Centro: Telch 9, Di Falco, Marotta 2, Falorni, Fiorletta, Chiarella 1, Sestito 10, Cerullo 8, La Vista, Liotta 7, Santulli 6, Georgieva 3.
Arbitri: Pizzoli ed Hegedus di Roma
Quarta vittoria casalinga per la nostra Serie B, che inaugura il nuovo anno ed il girone di ritorno con un altro successo al fotofinish, superando una mai doma Smit. Con questa affermazione le ragazze di coach Innocenti salgono a quota 16 in classifica, consolidando il sesto posto e mantenendo sei lunghezze di margine sulla nona posizione. Senza Tomassoni e Volponi, le gialloblù sono brave a reagire all’avvio sprint (0-9) avversario, propiziato da due triple in fila di Sestito, con quattro punti di Innocenzi e due di Piacentini utili a propiziare il primo vantaggio a metà secondo periodo – 19-17 – prima di un botta e risposta che si chiude con il canestro della parità a quota 24 firmato da Carlotta Belisario.
Le calde mani dall’arco delle ospiti, soprattutto in una gara a punteggio relativamente basso, possono scavare un solco potenzialmente decisivo alla ripresa delle ostilità, con i canestri di Sestito e Cerullo e tre punti di Georgieva (27-36 al 26’), che riportano il gap nell’orbita della doppia cifra. Ancora due triple di Innocenzi ed un prezioso canestro di Zavagnini tengono a contatto l’Esquilino, ma a dieci minuti dal termine sono ancora cinque le lunghezze da recuperare. La tripla di Piacentini (38-43) è l’unica firma della prima metà di ultimo quarto, mentre il tandem Giorgi – Innocenzi porta le locali a -1 prima del sorpasso di Zavagnini, ma la Smit ha mille vite e con una bomba di Cerullo è nuovamente a +4 (44-48) a poco meno di novanta secondi dal termine. E’, però, l’ultimo sussulto biancoblu prima del decisivo monologo finale esquilino, il cui parziale di 9-0 griffato dalle solite Innocenzi e Piacentini e chiuso dalla lunetta da Giorgi permette di festeggiare l’ennesimo meritato successo in volata di questo appassionante campionato.