Dopo essere andata sul +20, la squadra gialloblù si fa raggiungere dalla Bull ma la batte dopo due supplementari
B/F Esquilino Basketball – Bull Basket Latina 77-65 (17-6; 36-20; 50-36; 56-56; 62-62)
L’Esquilino vince la maratona casalinga con la Bull Basket Latina e si rilancia in classifica nel campionato di Serie B. Devono sudare anche più delle proverbiali sette camicie le gialloblù, prive peraltro di Elettra Tomassoni, che dominano letteralmente per tre quarti la sfida con le pontine, salvo rischiare seriamente di vanificare tutto a causa di un lungo blackout offensivo verificatosi a metà del quarto periodo. Il primo break di 11-0 rompe l’equilibrio iniziale (15-4) e le triple delle scatenate Innocenzi e Piacentini – 55 punti dei 77 totali a referto portano la loro firma – alimentano addirittura sul +19 (33-14) il vantaggio delle padrone di casa a tre minuti dall’intervallo lungo. I liberi della stessa numero 6 scrivono anche il +20 a metà del terzo periodo (49-29) ed il penultimo canestro su azione dei regolamentari, a firma Innocenzi, consegna ad otto minuti dal termine ancora diciassette lunghezze di vantaggio alle ragazze di coach Innocenti (53-36). Da qui, di fatto, l’attacco smetterà di produrre punti e presta il fianco alla rimonta della Bull che si concretizza a 3.43 dalla sirena finale con il canestro di Salvucci per la parità a quota 53. Innocenzi e Mauriello firmano un bel botta e risposta dall’arco, Giorgi avrebbe i liberi per vincerla senza fatiche aggiuntive, ma gli errori rimandano inevitabilmente l’esito ai prolungamenti. Salvucci e Di Manno da una parte, ancora le inossidabili Innocenzi e Piacentini per l’Esquilino firmano il 60 pari, mentre è Giorgi a rispondere a Di Manno per la parità che rende necessario giocare altri cinque minuti. Qui, però, a scattare meglio dai blocchi di partenza del secondo supplementare sono Nisticò e compagne, con la premiata ditta Piacentini/Innocenzi che si distribuisce equamente i primi otto punti del parziale, un libero di Giorgi ed i canestri dal campo di Zavagnini ed ancora Piacentini – con la complicità di appena tre punti concessi alle avversarie – permettono finalmente di festeggiare un successo prezioso per morale e classifica, anche in vista del “derby” con l’Atletico San Lorenzo di sabato prossimo.
Esquilino Basketball: Giorgi 11, Piacentini 26, Nisticò 1, Zavagnini 4, Innocenzi 29, Nonno ne, Cherubini ne, Muzzi, Belisario ne, Volponi 6. All. Innocenti, Ass. Celenza
Bull Basket: Di Manno 11, Mauriello 8, Domenici 5, Antoniani 2, Barile 5, A. Salvucci 8, G. Salvucci 7, Petrillo 13, Busetto ne, Pirani 4, Cecconi 2, Lo Russo ne.
Arbitri: Zanelli e Iafrate