B/F Basket Roma – Esquilino Basketball 84-57 (30-26; 48-29; 61-42)
Si chiude come prevedibile in gara 2 di semifinale la comunque eccellente stagione della nostra B femminile. Sorretta dal pubblico di fede gialloblù anche al PalaRinaldi e giocando la solita partita di grande coraggio, Giorgi e compagne accettano il ritmo della gara in un primo quarto arrembante, subendo fisiologicamente il progressivo allungo delle giovani ed ancora imbattute in stagione padrone di casa. Applausi per tutti, coppia di coach ed atlete, mandando in archivio una stagione che consegna l’Esquilino tra le migliori quattro squadre del campionato di Serie B.
Basket Roma: Di Stefano 4, Pragliola 6, Perone 4, Lucantoni 7, Cedolini 16, Fantini 7, Belluzzo 2, Benini 17, Preziosi, Aghilarre 14, Cenci 7. All. Bongiorno, ass. Canini.
Esquilino: Giorgi 21, Tomassoni 4, Piacentini 8, Nisticò 1, Santulli 11, Donadio 6, Innocenzi 6, Nonno, Baldoni, Bisogni. All. Delia, Ass. Fontanelli.
U14/F La Salle – Esquilino Basketball 94-26 (30-4; 42-16; 62-18)
Esquilino: Ferretti, Sforza 2, Nardese 9, Fabbri 1, Massafra 7, Cerreto 3, Ramella, Focone 4, Pignocco, Di Giacinto. All. Rubinetti, Ass. Fontanelli
“Ieri abbiamo fatto un altro passaggio importante con le ragazze per crescere e misurarci con una squadra che, in questo momento, sta più avanti di noi. Devo sempre ringraziare le ragazze che sono venute a giocare la partita, per l’impegno e per aver continuato per tutta la gara a fare il massimo di quello che possono fare adesso. Un augurio a chi stava male e purtroppo non è potuta venire a partecipare alla gara. Quello che noi possiamo, lo continueremo a fare, soprattutto per le ragazze che danno l’anima e lo dimostrano; per questo oggi day off solo per alcune di loro e poi ci alleneremo lunedí 24 e martedí 25 con il solito spirito“; ha commentato con la consuete onestà coach Rubinetti al termine della partita disputata dalle sue Under 14 sul parquet di La Salle.
U13/F Esquilino Basketball Miami Heat – Sfera Washington Wizards 51-15
Si chiude con uno squillo il campionato 2022-2023 dell’Under 13 femminile. Nell’ultima partita giocata domenica mattina sul campo della Bonghi, le ragazze dell’Esquilino – Miami Heat guidate da Lorenzo Rubinetti e Carlo Fontanelli si sono infatti imposte per 51-15 su Sfera – Washington Wizards, al termine di una gara condotta sempre in testa. La delusione per il mancato accesso ai playoff, in un girone concluso con il 50% di vittorie e una differenza punti di +140, è compensata dalla soddisfazione di essersela sempre giocata alla pari, o quasi, con le squadre più forti e dalla consapevolezza dei grandi progressi compiuti da tutto il gruppo nell’arco della stagione. A rendere ancora più speciale l’ultima partita, la presenza in campo di Anna Haruka Chiariotti, accolta dall’abbraccio delle compagne di squadra e felicissima di tornare a vestire per un giorno la maglia dell’Esquilino.
Esquilino – Miami Heat: Chiariotti, Capocci, Liorni 2, Morrissey 4, Reis Dos Santos 2, Ramella 12, Pepe, Porrega 10, Pommier 7, Celata 4, Pignocco 10, Di Giacinto. All. Rubinetti e Fontanelli