Coach Rubinetti: “Matricola sempre ostica da affrontare“
Esordio stagionale sul campo di Santa Marinella per la Serie B gialloblù, che comincia domani (palla a due alle ore 17.00) il suo quarto campionato consecutivo nel massimo torneo regionale.
Le ragazze di coach Rubinetti debuttano in trasferta sul campo della matricola meritatamente promossa dallo scorso campionato di Serie C, col chiaro intento di partire col piede giusto in un torneo che ammetterà le migliori sei delle dieci squadre laziali alla seconda fase. E’ proprio l’esperto coach esquilino, al debutto ufficiale sulla panchina senior della società romana dopo aver già guidato le squadre giovanili lo scorso anno, a fare il punto della situazione alla vigilia della nuova stagione:
“Il campionato ai nastri di partenza sarà molto interessante e probabilmente più competitivo del precedente, con tante compagini agguerrite ed in generale rinforzate rispetto al passato. Un campionato equilibrato, in cui fin da subito ogni partita rappresenterà uno scontro decisivo per le posizioni finali in graduatoria. La B femminile ormai da alcuni anni ha visto il suo tasso tecnico alzarsi sensibilmente, è molto sentito e seguito in tutta Italia – ne parlo spesso con tecnici e dirigenti di tutto il nostro paese – e dà più spazio nel roster alle più giovani, rappresentando una valida palestra per chi voglia migliorarsi e proiettarsi ai campionati superiori. Tutto ciò si è potuto costruire soprattutto grazie alla fatica e l’impegno di società come la nostra, che lavorano duramente sul territorio provando a migliorarsi sempre”.
Un anello di congiunzione che inevitabilmente coinvolge anche i gruppi giovanili, da sempre il serbatoio naturale per alimentare le formazioni senior gialloblù, che oltre alla B femminile quest’anno torneranno a schierare anche la Promozione maschile:”Noi come Esquilino lavoriamo nel settore femminile con tre istruttori, ovvero Nicola Conterosito ed Eleonora Piacentini oltre al sottoscritto. Questo ci permette di seguire delle linee guida che accomunano tutte le squadre, dall’Under 11 alla B. Stiamo continuando nel lavoro iniziato di coinvolgimento delle ragazze del settore giovanile iniziato lo scorso anno, usando la pallacanestro come strumento per farle crescere come donne, senza le quali neanche il miglioramento tecnico sarebbe possibile. Il nostro obiettivo è spiegare loro che il divertimento procede di pari passo con l’impegno attraverso l’assunzione di piccole e medie responsabilità, spiegando alle giovani che i piccoli risultati che si materializzano le aiutano ad acquisire più fiducia e più fiducia fa fare meglio qualsiasi cosa, nello sport come nella scuola e nella vita“.
Tornando a concentrare l’attenzione sull’imminente campionato di Serie B, coach Rubinetti volge lo sguardo alla prima squadra:”Lo staff tecnico è cambiato totalmente, infatti oltre a me sono arrivati Nicola Conterosito come coach ed una figura totalmente nuova, quale quella del preparatore fisico Davide Pizzardi. Siamo felici di aver preservato la maggior parte del gruppo che molto bene ha fatto nello scorso campionato, includendo nel roster Megi Koshanin e Francesca Triveri, due ragazze di indubbia serietà, la cui esperienza ci aiuterà molto anche sul parquet. Con loro abbiamo il piacere di avere anche la più giovane Asia Tagliente, un innesto che si rivelerà molto utile tanto in B, quanto nell’Under 19, del resto nel nostro roster ci sono almeno dieci giovani coinvolte negli allenamenti della prima squadra, alcune delle quali con uno spazio anche durante le gare“.
Si parte, come detto, dall’insidiosa trasferta di Santa Marinella:”Una squadra guidata da un bravo coach che ha fatto la storia del basket femminile locale e che lo scorso anno è stata meritatamente promossa al termine di un gran campionato di Serie C: andremo a giocare la nostra prima partita con umiltà e attenzione, cercando di onorare il nostro impegno”.
Palla a due alle ore 17.00 presso il Palazzetto dello Sport di Via delle Colonie 46 agli ordini dei signori Iantosca di Fiumicino e Rosato di Roma.