Scatterà sabato 5 Ottobre sul parquet della Smit Roma il nuovo campionato di Serie B femminile dell’Esquilino. Si tratta della quinta partecipazione consecutiva – al netto della pausa per l’emergenza Covid – delle gialloblù al massimo campionato regionale laziale, che quest’anno torna a svilupparsi attraverso un girone unico da 14 squadre, dopo il doppio raggruppamento iniziale della passata stagione.
Come da tradizione, le aventi diritto giocheranno partite d’andata e ritorno nella regular season, al termine della quale le prime otto si qualificheranno per i playoff, le ultime sei giocheranno due turni per determinare le due retrocesse in Serie C.
Tornando ai giochi – promozione, le serie si articoleranno al meglio delle tre gare con eventuale partita decisiva sul parquet della meglio classificata tra le due contendenti, mentre le finali per la 1^ e 3^ posizione serviranno a stabilire le tre rappresentanti del Lazio alla fase interregionale per l’ammissione alla A2.
Come detto il campionato inizierà in trasferta sul campo della Smit, mentre il debutto casalingo – non più al Santa Maria, ma all’Arena Bernardo Rampini di Via dei Sabelli – vedrà Emilia Nisticò e compagne fronteggiare San Raffaele, in una della classiche di questo campionato di Serie B.
Le aventi diritto: Atletico San Lorenzo, Basket Roma, Bull Basket Latina, Club Basket Frascati, Elite Basket Roma, Esquilino Basketball, NPC Rieti, Panthers Roseto, San Raffaele Basket, Stella Azzurra Roma Nord, Ants Basket Viterbo, Virtus Basket Aprilia, Virtus Albano – Pavona.