Si sbloccano anche in casa le gialloblù, al termine di un match dominato in lungo e largo
Arriva il primo meritato successo casalingo in questo campionato di serie B per l’Esquilino, che supera in maniera convincente la Virtus Basket Aprilia. Sale così a quota 6 la squadra di coach Innocenti, che si prepara quindi nella maniera migliore al recupero infrasettimanale in programma mercoledì sul parquet del Basket Roma, traendo buone indicazioni, oltre che dalla solita consueta efficace distribuzione offensiva, anche e soprattutto dalla difesa, a dispetto dell’evidente superiorità fisica delle avversarie, a partire dalle ex Koshanin e Donadio.
Dura sostanzialmente un quarto l’equilibrio, il tempo per le ospiti – guidate soprattutto da una generosa Cupellaro – di reagire all’avvio veemente delle padrone di casa (15-2) guidato soprattutto da Innocenzi e Piacentini, con la collaborazione di due liberi di Tomassoni. Una tripla della numero 77 di Aprila ed un buon finale di quarto di Prosperi consentono alla squadra di coach Zerbin di riavvicinarsi (19-12), ma l’Esquilino concede appena cinque punti (ed un solo canestro dal campo) nel secondo periodo, non pagando nemmeno le fatiche supplementari di uno starting five in campo ininterrottamente per i primi diciotto minuti. Le triple di Piacentini e Nisticò fanno schizzare fino al +24 (39-15) il massimo vantaggio esquilino, prima dei liberi di Prosperi che anticipano il rientro di squadre negli spogliatoi.
Il timido segnale di risveglio delle pontine – un break di 0-4 affidato ancora al duo Cupellaro/Prosperi – viene prontamente interrotto da un timeout chiamato dalla panchina di casa, cui fa seguito prima un break di 12-2, poi il canestro dall’arco del +30 (58-28) segnato da Piacentini che suggella un terzo periodo altrettanto convincente sotto l’aspetto della concentrazione, nonostante il punteggio parlasse apparentemente di una partita già chiusa.
Le mani gialloblù restano caldissime dai 6.75 – cinque triple a bersaglio per Piacentini – anche nel quarto periodo e quando entrano le più giovani, con Tagliente subito incisiva (66-31), ma più in generale c’è meritato spazio anche per il resto del roster, che domani tornerà in campo in C contro Montesacro, per condurre in porto la prima vittoria interna della stagione, nonché il miglior viatico in vista della duplice trasferta della settimana prossima sui parquet di Basket Roma ed Albano – Pavona.
B/F Esquilino Basketball – Virtus Basket Aprilia 77-40 (19-12; 39-17; 58-28)
Esquilino: Tagliente 7, Giorgi 6, Tomassoni 10, Piacentini 27, Nisticò 3, Innocenzi 18, Nonno, Cherubini 2, Bisogni 2, Muzzi, Belisario 2. All. Innocenti, Ass. Celenza
Virtus Basket: Angiolini 3, Prosperi 10, Maviglia, Faranda, Latini 2, Donadio 2, Koshanin, Stoyanova 3, Monda, Cupellaro 20. All. Zerbin