La brillante vittoria 72-52 su Aprilia nel match in campo neutro giocato sul parquet della Stella Azzurra permette alla nostra Serie B di centrare uno storico terzo posto.
Esquilino: Santulli 25, Piacentini 14, Giorgi 12, Tomassoni 7, Innocenzi 7, Bisogni 3, Nisticò 2, Marasà 2, Nonno. NE: Panicali, Spalletta e Baldoni. All. Delia, Ass. Fontanelli
Dopo due stagioni ricche di soddisfazioni, condite da ventotto vittorie in campionato, una qualificazione alla pool promozione ed una semifinale playoff chiusa con il citato terzo posto, si chiude l’esperienza di coach Giuseppe Delia alla guida tecnica della serie B femminile.
Così il coach lucano ha salutato e commentato i due anni da capo allenatore gialloblù: “
“D’accordo con la società, questa di ieri è stata la mia ultima partita alla guida della serie B femminile, dal prossimo anno mi occuperò solo del settore maschile, quindi auguro al nuovo staff tecnico e a tutte le ragazze di poter intraprendere una strada sempre più avvincente e ricca di soddisfazioni con l’Esquilino.
La vittoria di ieri, una partita impostata e giocata molto bene dall’inizio, a parte qualche fisiologico calo dovuto anche al momento della stagione, rappresenta il modo migliore per chiudere questa annata, un terzo posto finale che è il migliore risultato nella breve storia recente della società e raccoglie i frutti di un lavoro di tre anni.
Ringrazio tutte le giocatrici che ho allenato, a partire dalle senior che sono state lo zoccolo duro della stagione, quindi il capitano Emilia, Elettra che si è aggiunta in corso ma amalgamatasi immediatamente col gruppo, Eleonora che è stata encomiabile ben oltre i punti segnati in tutte le situazioni ed allenamenti, Valeria, il faro di questo gruppo per l’atteggiamento sempre super positivo fuori dal parquet e l’energia che ha saputo esprimere ogni volta in campo, per chiudere con Lola e Sara, la cui esperienza in questo campionato è stata fondamentale in alcune partite come quella di ieri. Mi dispiace, per ragioni diverse, di non averle potute avere al 100%, ma spero decidano di proseguire con questa maglia, perché sono due pedine fondamentali di questo gruppo.
Ringrazio ovviamente tutte le più giovani, sia quelle più utilizzate, per le quali l’auspicio è che possano diventare gradualmente sempre più protagoniste, che anche le ragazze che hanno giocato di meno, perché senza di loro, soprattutto negli allenamenti, questa stagione non si sarebbe potuta disputare.
In bocca al lupo e sempre forza Esquilino,
Giuseppe”