Il successo sul parquet di Elite rafforza il settimo posto: ai playoff c’è Viterbo
B/F Elite Basket Roma – Esquilino Basketball 55-64 (12-12; 28-36; 35-51)
La Serie B femminile non perde il ritmo in vista dei playoff e chiude con una bella vittoria sul parquet di Elite – la quindicesima complessiva – la sua stagione regolare. Già certa del settimo posto con una giornata d’anticipo, la squadra di coach Innocenti incrocerà Viterbo al primo turno dei playoff, in virtù della differenza canestri sfavorevole della Domus Mulieris nei confronti della capolista San Raffaele.
Pur in formazione rimaneggiata e con appena otto giocatrici a referto, l’Esquilino, dopo un primo quarto in perfetto equilibrio, viene letteralmente trascinata dalle triple di Piacentini (che chiude la stagione regolare come miglior realizzatrice del campionato a 20,3 di media e con il maggior numero di triple segnate, 69) e Riccioni (sette complessivamente nel solo secondo quarto), mentre gli appena due canestri dal campo concessi nel terzo periodo permettono di dilatare il vantaggio fino ad un rassicurante +16. L’occasione è propizia per concedere minuti anche alle più giovani, tra le quali Tagliente sigla la tripla del +17 (44-61), prima del generoso rientro delle padrone di casa che riescono a chiudere il match con uno svantaggio al di sotto della doppia cifra. Centrato l’obiettivo di consolidare ulteriormente la propria presenza nel massimo campionato regionale, alle gialloblù adesso il compito principale di divertirsi ed onorare fino in fondo una serie playoff che parte già nel prossimo weekend con la gara 1 sul parquet del PalaMalé di Viterbo.
Elite Basket Roma: Torcolini, Mascetti 6, Bui 11, Piccinini 5, Tribastone 4, S. Barsotti 3, N. Barsotti 7, Sangare, Rossetti 4, Giuliobello 5, Lanzi, Faranda.
Esquilino: Tagliente 6, Giorgi 14, Piacentini 28, Nisticò, Cherubini 1, Riccioni 13, Mekarnia, Muzzi 2. All. Innocenti, Ass. Celenza
Arbitri: Andreola e Caracciolo di Roma