La lunga pausa natalizia (si tornerà sul parquet solo nel weekend del 13/14 Gennaio) ci ha permesso di tracciare a 360 gradi un punto dell’attività insieme a coach Lorenzo Rubinetti, dalla B al minibasket femminile gialloblù.
“Come responsabile del settore femminile e capo allenatore della B/F di Esquilino, volendo fare un resoconto di quanto fatto nel 2023 e le tante cose che ci aspettano nel 2024, vorrei prima di tutto ringraziare tutte le persone che si impegnano e lavorano in questo settore, dagli allenatori Nicola, Eleonora e Gabriele ai preparatori fisici Davide ed Enrico, alla Società tutta, ai genitori di buona volontà che ci aiutano tantissimo. Ringrazio soprattutto le ragazze dal settore giovanile fino alla prima squadra senior, che si impegnano sempre, attraverso la passione, per portarci al massimo delle nostre potenzialità attuali: a tutte e a tutti un grande abbraccio!
Il nostro settore giovanile dal minibasket alle U12, U13, U14, U15 e U19 è composto da gruppi di ragazze molto interessanti, sulle quali abbiamo iniziato un certo tipo di lavoro dalla scorsa stagione e che si basa sostanzialmente sul:
–assumersi le proprie responsabilità attraverso la mentalità ad impegnarsi al massimo, al rispetto delle regole e delle persone
–migliorare individualmente tecnicamente le singole giocatrici anche a costo di perdere qualche partita in più. Quello che considero uno dei più bravi allenatori di settore giovanile in Italia, io penso il migliore, Stefano Bizzozi, mi dice sempre “migliora il giocatore e migliorerai anche il gioco“.
Abbiamo poi portato quest’anno ancora più ragazze alle selezioni delle rappresentative regionali, notizia che ci fa molto piacere.
Con la Società stiamo definendo una serie di iniziative per il 2024, quali, ad esempio, portare diversi gruppi giovanili a fare tornei tra i più importanti in Italia e quanto prima anche all’estero: l’obiettivo è per far crescere come persone e poi come giocatrici le nostre atlete. Stiamo inoltre pensando anche a definire un periodo in cui invitare atlete di certe annate a venire da noi per delle selezioni, in modo da presentare sempre meglio la nostra realtà.
Per quanto riguarda la serie BF (3^ in classifica con 8 vinte e 3 perse a sette giornate dal termine, ndr), fin dalla prima riunione a giugno scorso, fatta con le giocatrici e con lo staff, ho trovato un ambiente sereno e serio, che aveva voglia di iniziare una nuova avventura. Con questo s’intende soprattutto la costruzione di un nuovo gruppo rispetto alla passata stagione e l’assimilazione di concetti diversi visto il cambio del capo allenatore.
Chi ha allenato sa che queste due situazioni portano via tempo ma, se c’è la voglia di mettere prima la squadra davanti alle singole necessità, questi tempi si riducono notevolmente, facendo crescere smisuratamente la consapevolezza di essere un gruppo, di avere piacere se una compagna recupera una palla, un rimbalzo, prende uno “sfondamento”, e diventano uno stimolo ad aiutare la squadra.
Credo che questo sia successo nel 2023, sia cresciuta la consapevolezza di sentirsi veramente utile quando ci si mette a disposizione della squadra (“Voglio prendere almeno 6/8 rimbalzi a partita!”), e questo, nella mia esperienza, è il modo migliore per crescere.
Un altro aspetto su cui stiamo cercando di lavorare è l’inserimento delle più giovani sia in tutti gli allenamenti (è una nostra volontà come Staff, dal primo allenamento, di avere sempre 16/18 giocatrici) sia nel dar loro minutaggio vero nelle partite, che non si riduca ad un semplice regalo di minuti fine a sé stesso. Questo è un obiettivo che vorremmo continuare a migliorare, ma che senza l’aiuto di tutto il gruppo non sarebbe stato possibile: un altro segnale della crescita di questo gruppo come squadra.
Auguro a tutta la Comunità di Esquilino un 2024 di pace e serenità!”