Gialloblù avanti per 37′ in casa di Viterbo, ma il finale in volata premia la Domus Mulieris
B/F: Domus Mulieris Viterbo – Esquilino Basketball 61-58 (17-19; 28-30; 36-49)
Va davvero ad un passo dall’interrompere l’imbattibilità stagionale della capolista Domus Mulieris Viterbo la nostra Serie B femminile, che comanda per larghi tratti sul parquet del PalaMalè, salvo cedere solo negli istanti finali. Recuperata anche Zavagnini nel pitturato, la squadra di coach Innocenti ha la forza di reagire ad un inizio appannaggio delle padrone di casa (17-10 al 7’), grazie all’ottimo impatto e sei punti in fila uscendo dalla panchina di capitan Nisticò. Una tripla di Innocenzi ed un canestro di Volponi in apertura di secondo quarto completano un break di 0-11 che ribalta completamente l’inerzia di un primo tempo in cui, da lì alla sirena di metà gara, nessuna delle due squadre acquisirà più di un possesso pieno di vantaggio.
L’allungo apparentemente decisivo è gialloblù subito al rientro delle squadre dalla pausa lunga, perché Tomassoni e Zavagnini imprimono il loro marchio sull’inizio di terzo parziale ed i canestri da due di Giorgi e dall’arco di Nisticò, uniti ad una difesa da appena sei punti concessi, dilatano fino al +15 (34-49) il vantaggio esquilino ad ottanta secondi dall’ultima sirena, prima del canestro di Pirillo in chiusura di periodo.
La squadra della Tuscia, tuttavia, non si scompone e – vicinissima al primo ko stagionale – mette in piedi la rimonta decisiva, innescata soprattutto da Despaigne Bongo e Puggioni. Due liberi di Nisticò ed un bel botta e risposta tra Pirillo ed Innocenzi dall’arco tengono avanti l’Esquilino (49-54 al 35’), mentre due canestri in fila di Piacentini mantengono ancora inalterato il vantaggio (53-58) due minuti più avanti. L’attacco ospite, complice anche un po’ di debito d’ossigeno, si esaurisce praticamente con i quattro punti consecutivi della numero sei, mentre Pirillo e Pasquali (da tre) ricuciono lo strappo e Despaigne Bongo e Puggioni, dalla lunetta, confezionano la decima vittoria stagionale della Domus Mulieris.
Domus Mulieris: Puggioni A. 21, Paco ne, Puggioni S. 2, Adongpiny 4, Tarroni ne, Gionchilie, Gansou ne, Fantozzi, Ricci ne, Pasquali 6, Pirillo 7, Despaigne Bongo 21. All. Scaramuccia
Esquilino Basketball: Giorgi 7, Tomassoni 9, Piacentini 10, Nisticò 13, Zavagnini 6, Innocenzi 11, Nonno ne, Muzzi ne, Belisario ne, Volponi 2. All. Innocenti, Ass. Celenza.
Arbitri: Venditti e Cavallari di Roma