Decisivo un break di 25-4 nel terzo quarto che rompe l’equilibrio a favore delle gialloblù
Comincia con un bel blitz esterno sul parquet della Smit il nuovo campionato di B femminile dell’Esquilino. Le ragazze di coach Corrado Innocenti imprimono un decisivo break alla partita nel terzo quarto (25-4) e passano 74-53, con quattro giocatrici in doppia cifra, sul campo del Tellene.
La devono vincere più di una volta le gialloblù, che approcciano in maniera decisamente concentrata alla partita (0-13 il vantaggio al 7’), ma poi si bloccano offensivamente per qualche minuto, consentendo alle avversarie di risalire la china, portandosi avanti nel punteggio con i due liberi di Chiarella del 16-15. Le mani dall’arco sono tuttavia calde a sufficienza – nove le triple di squadra a bersaglio – e quando, dopo Innocenzi e Piacentini, apre il fuoco dai 6.75 anche Valeria Giorgi, il margine si dilata fino al 24-31 (16’). Le padrone di casa reagiscono e nei minuti finali, trascinate ancora da Chiarella, concedono appena due punti all’Esquilino e vanno al riposo lungo sul +1 (34-33).
La partita, di fatto, però si chiude qui, perché la difesa ospite cresce in maniera sensibile e concede appena quattro punti – tutti nei primi quattro minuti – alla Smit, tenendola a secco per i restanti sei di fine terzo quarto. L’attacco, invece, continua a produrre con continuità trovando a turno diverse protagoniste, con il gioco da tre punti di Tomassoni che in chiusura di quarto porta addirittura a +20 (38-58) il margine a favore dei capitan Nisticò e compagne.
L’andamento non cambia nell’ultimo periodo, con il gap tra le due squadre che non scende mai sotto le tredici lunghezze (48-61) e quando l’Esquilino riprende fiducia in attacco, ripristina subito le distanze, aggiornando con l’ultima tripla di Sara Innocenzi sul +21 il massimo vantaggio della gara proprio sul suono della sirena finale.
Inizia, quindi, con il piede giusto il campionato delle gialloblù, che nell’esordio casalingo di sabato prossimo dovranno subito vedersela con San Raffaele, di certo una delle avversarie più temibili del girone.
B/F Smit Roma – Esquilino Basketball 53-74 (10-15; 34-33; 38-58)
Smit Roma: Telch 7, Di Falco 4, Marotta, Falorni 3, Fiorletta 7, Chiarella 13, Sestito 13, Spiti, La Vista, Liotta 6, Georgieva n.e., De Chiara.
Esquilino Bkball: Tagliente 3, Giorgi 15, Tomassoni 19, Piacentini 16, Nisticò, Panicali n.e., Innocenzi 19, Nonno, Baldoni n.e., Bisogni n.e., Belisario 2.
Arbitri: Carnevale e Cascone
Il più proibitivo dei debutti si è presentato sulla strada dell’Under 15 d’Eccellenza maschile, battuta sul parquet della Stella Azzurra per 104-31. I gialloblù della coppia di coach Innocenti – Piacentini hanno coraggiosamente giocato alla pari almeno il secondo quarto, sintomo di aver superato il prevedibile urto iniziale contro una delle favorite del campionato, in attesa di impegni sicuramente più abbordabili che accompagnino la crescita tecnica e fisica del gruppo gialloblù.
U15E/M: Stella Azzurra Roma – Esquilino Basketball 104-31 (36-5; 55-21; 85-27)
Stella Azzurra Roma: Fontanini 7, Panopio 18, Cariaga 9, Bertocchi 4, Raineri 14, Erazo 8, Iadicicco, Luchenti 5, Sorgoni 14, Fazio 2, Agosto 23.
Esquilino Basketball: Sare, Herzel 6, Fiorentini, Del Gobbo, Frinchillucci 7, Ouarga 3, Petrelli, Pullerà 13, Morello, Han 2. All. Innocenti, Ass. Piacentini